Ecolabel in pratica: prodotti e procedure per un cleaning a basso impatto ambientale 

Alcuni esempi di prodotti e procedure che rendono pratica concreta la certificazione di qualità e sostenibilità ambientale durante i nostri interventi di cleaning.

Il marchio Ecolabel certifica i prodotti e i servizi a basso impatto ambientale. Non solo: per ottenere la certificazione questi prodotti e servizi devono unire agli elevati standard di sostenibilità anche elevati standard di qualità rispetto a prodotti e servizi della stessa categoria merceologica. 

Come mettere i valori Ecolabel in pratica nel cleaning

Da quest’anno Frassati Facility Management fornisce servizi di cleaning certificati Ecolabel. Significa che tutto il processo – dai prodotti utilizzati, alle procedure adottate, alla formazione degli addetti – rispetta gli standard del marchio. 

Ma quali sono questi prodotti e queste procedure che quotidianamente mettiamo in pratica nei nostri interventi di cleaning e che rendono la certificazione Ecolabel non solo un mero marchio da esporre ma un concreto impegno per la sostenibilità ambientale? 

Riportiamo qui quattro esempi: 

  • Carrelli 
  • Microfibra  
  • Detergenti 
  • Formazione 

Carrelli 

I carrelli utilizzati dai nostri addetti al cleaning sono prodotti in plastica riciclata al 90% da una filiera produttiva locale (che riduce le emissioni di CO2) e rispettato la certificazione ambientale UNI EN ISO 10021:2016. 

Microfibra 

I mop e i panni in microfibra sono un grande balzo in avanti rispetto ai classici prodotti in cotone. Le performance del nuovo materiale sono tali da raggiungere una penetrazione nei pori delle superfici doppia, quindi con una doppia rimozione dello sporco e una doppia capacità di assorbimento dei liquidi. 

Detergenti 

La produzione dei detergenti che utilizziamo avviene in stabilimenti che lavorano in autosufficienza energetica. I prodotti sono certificati EPD (Environmental Product Declaration) e ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale). I flaconi che contengono i detergenti sono in plastica riciclata al 100%. 

Formazione 

Frassati Academy è la nostra scuola di formazione per gli addetti agli interventi di cleaning. La formazione è centrata sui principi della detergenza, sull’utilizzo delle attrezzature tecniche specialistiche e sulle corrette procedure per un cleaning efficace e rispettoso delle normative. 

Una scelta vantaggiosa per l’ambiente e per le aziende 

Crediamo che fare scelte rispettose dell’ambiente non sia solo etico e responsabile, ma anche economicamente vantaggioso. Il caso del marchio Ecolabel è un perfetto esempio: grazie alla certificazione Ecolabel siamo sicuri di utilizzare prodotti e procedure che rispettano l’ambiente e garantiscono la massima qualità del servizio. 

Se per le pulizie nella tua azienda – negli stabilimenti produttivi come negli uffici e negli spazi comuni – vuoi un servizio che tenga insieme sostenibilità ed efficacia, contatta il nostro Ufficio Tecnico: saremo felici di illustrarti procedure, prodotti e vantaggi del nostro cleaning ecologico.